venerdì 1 luglio 2011

Il distributore di musica: Street Music di W. Russo

Che strano disco!

William Russo, americano nato verso la fine degli anni 20 del secolo scorso e allievo di Lennie Tristano, ha composto questa sorta di poema sinfonico a nome Street Music la cui registrazione, a cura della DGG e con la direzione di Seiji Ozawa alla testa della San Francisco Symphony
Orchestra, apparve negli anni 70.

La composizione è molto piacevole: ritmi blues eseguiti da un'orchestra sinfonica che fa da contorno ad importanti episodi solisti di pianoforte e di armonica a bocca.

Purtroppo la registrazione del vinile porta con sé delle evidenti tracce di compressione dinamica verso la fine, ove l'orchestra in pieno, con tanto di percussioni, stenta un po' a stare nei solchi.

Ma per il resto, la registrazione è parecchio godibile.

Mi riferisco al vinile, la cui copertina è quella nella foto qui a fianco. La registrazione è poi stata ripubblicata su cd, nella serie The Originals che non ho ascoltato, non avendola reperita nei normali circuiti di vendita.

In ogni caso, musica piacevole, parecchio divertente, eseguita in modo piacevole e ben ascoltabile anche dal punto di vista audio.

Buona ricerca e buona giornata

Domenico

2 commenti:

  1. Condivido.
    Posseggo il disco da anni. Ovviamente lo comprai per il lato "A". Tuttavia l'ascolto del brano di W. Russo è sempre stato piacevole. A me ha sempre ricordato certi momenti di una New York che oggi non c'è più.

    RispondiElimina
  2. Vedo solo oggi questo commento (alla faccia della celerità!).
    Io invece lo acquistai proprio per la Street Music.
    Ricordo che andai a far visita all'Amica Paola Majno, nel negozio che aveva in via Fara, qui a Milano - La Stanza della Musica - e c'era suo fratello Dinetto che stava ascoltando questo brano ad un volume non proprio urbano.
    Mi piacque molto e acquistai il disco.
    Mi piacerebbe comprare il cd per verificare se anche lì il suono è compresso (ho acquistato la Quinta di Mahler diretta da Solti per fare la stessa verifica e in quel caso anche il cd è compresso).
    Prima o poi lo trovo.
    Ciao!
    Domenico

    RispondiElimina