mercoledì 29 giugno 2011

Agnes Obel - Philarmonics. The Vaccines.

Oggi giro lungo, molto lungo. Penetrando la Sicilia da nord a sud, e poi verso nordest. E per non vomitare appresso alle cazzate dei giornali radio ho predisposto l'ascolto di un bel mucchio di musica nuova.

Cominciamo: Agnes Obel. Il cd è uscito a fine 2010, ho intravisto alcune recensioni, ma non le ho lette. Certo, lei in copertina non depone bene, sembra una zitella mormone, poi basta arrivare alla seconda traccia (the riverside), per restare estasiati. Più accattivante di Tori Amos, che pure è una delle stelle fisse del mio firmamento. ( I walk to the borders on my own To fall in the water just like a stone Chilled to the marrow in them bones Why do I go here ). Ascoltare per credere. E la ragazza è danese. neanche americana o inglese, e questo cd, Philarmonics, va dritto dritto al cuore. Dritto. Oh, my God (cit.)

Ortofon Kontrapunkt B

Buongiorno,

questo è il testo di una recensione che scrissi un paio d'anni fa, mai pubblicata perché il prodotto era nel frattempo uscito di produzione, sostituito dalla nuova serie Cadenza dello stesso storico marchio.

In realtà questo fonorivelatore lo si trova ancora online, presso alcuni venditori esteri che ancora l'hanno in stock; il prezzo è oggi più vantaggioso di allora. Pubblico qui quanto scrissi, laddove possa essere d'interesse per qualcuno.

Buona giornata
Domenico

Testina a bobina mobile
ORTOFON KONTRAPUNKT B
Distributore per l’Italia HI-FI UNITED s.r.l., Piacenza, sito internet www.hifiunited.it
Produttore ORTOFON A/S, Nakskov (Danimarca), sito Intenet: www.ortofon.dk
La confezione, oltre la testina, comprende: giraviti in metallo, pagliuzze di ricambio tra braccio e testina, set di viti amagnetiche, pennello per la pulizia dello stilo e manuale di istruzioni (valido per tutte le testine della serie Kontrapunkt)

Alta fedeltà ... a cosa?

Fatidica domanda che ogni tanto si legge on-line o si sente fare nei circoli di appassionati.

Domanda che provoca un turbinio di ipotesi vasto come l'Universo. Si parte dalle risposte più elementari ed evidenti tipo: "alla musica dal vivo" per giungere a spiegazioni degne dei migliori filosofi della storia, del genere: "l'evento originale esiste solo nel momento in cui è prodotto e non è riproducibile in alcun caso. Anzi, a volte non esiste neanche in questo caso, che a seconda del grado di affaticamento del'ascoltatore, si sentiranno suoni diversi".


martedì 28 giugno 2011

presentazione

Come si usa nei circoli tra persone perbene, mi presento pure io. Antonio, 51 anni, lavoro per una multinazionale del biotech, e questo mi offre il vantaggio di passare molte ore in automobile. Siccome non amo telefonare mentre guido, o leggere il giornale in autostrada come pure alcuni fanno, ho tanto tempo per ascoltare la musica. Tramite l'autoradio, anzi ad essere precisi tramite il lettore cd/mp3 compatibile dell'autoradio. Sento già un brontolio di fondo: musica dall'autoradio? file mp3? Però, però la musica che ascolto non ha bisogno di alta fedeltà per passarti nelle ossa e nelle vene: in questo blog mi occuperò (e chiedo feedback sulle cose che scrivo) di musica pop e rock-meglio se indipendente e proveniente da artisti esordienti (o poco conosciuti). Saranno post emozionali, non tecnici: sono uno scrittore di racconti e di soggetti per il teatro e il cinema, so raccontare l'emozione che mi nasce dall'ascolto di questa musica che-contrapponendosi per certi versi alla musica colta- è stata definita musica ignorante. Ma a me piace. Non saranno recensioni a senso unico, se troverò qualcosa che secondo me vale la pena lasciare marcire negli scaffali dei negozi, lo scriverò. E scriverò, anzi riscriverò, recensioni di dischi usciti già da qualche anno, e che credo meritino non essere dimenticati. In questa rubrica userò il mio vecchio nickname "Medicineman", che rende l'idea di quello che sono. Ringrazio Angelo, che conosco per motivi a due ruote (un'altra delle mie passioni importanti ) per avermi offerto questa opportunità, e spero di riuscire a scrivere note che suscitino il vostro interesse.
Che il rock sia con voi ( e pure con me, che ne dovrò parlare).

Antonio Musotto aka Medicineman.

lunedì 27 giugno 2011

Preamplificatore Olimpia Audio Guglielmo II

Capita spesso che si provino approfonditamente degli apparecchi e che se ne prendano appunti che poi non sfociano in una recensione, ma restano nel database di quel che è stato attentamente ascoltato. E' il caso di questo preamplificatore del quale ho appuntato quanto vi sottopongo ora.
Un saluto a tutti
Domenico
Pramplificatore
OLIMPIA AUDIO GUGLIELMO Mk II
Costo: 1.500,00 €
Costruttore: OLIMPIA AUDIO, Milano (www.olimpiaudio.com)
Guglielmo, ovvero una gradita sorpresa.
Giunto alla sua seconda versione (esteticamente completamente differente dal suo predecessore), è il preamplificatore “piccolo” di Olimpia Audio, l’impresa milanese di cui è titolare Silvano Sivieri. Apparecchio ibrido (nel senso che utilizza una valvola con carico attivo a transistor e polarizzazione a led), minimalista, utilizza al suo interno un solo triodo ECC82. Guglielmo Mk II è dotato di tre ingressi alto livello ed una uscita per il finale. La costruzione è curata quanto basta, sì da giustificare l’artigianalità del prodotto ed il prezzo appare commisurato alla finitura dell’apparecchio (migliorata rispetto a quella che era la finitura del finale Alfonso), ma piuttosto contenuto in relazione alle prestazioni sonore.

I miei articoli - Amplificatori di potenza Bryston 28B SST

http://bryston.com/pdfs/07/ItalianReview_28BSST.pdf

I miei articoli - Cavi MIT Oracle MA-X e Magnum MA

http://www.mitcables.com/pdf/audio_review_italia_february_2009.pdf

Ci sono anch'io

Buongiorno,

intanto, grazie Angelo per le parole che hai speso nei miei confronti.

Mi presento. Mi chiamo Domenico Pizzamiglio e ho deciso di rispolverare il nickname che usavo ai tempi in cui frequentavo il forum di Videohifi.com che è Do Maggiore, abbreviato in Do Magg. Perché quel nome? Perché un caro amico così mi chiamava ed in suo ricordo ho optato per quel nickname.

Ho iniziato a studiare il canto con il M° Migliavacca negli anni 60 e all'età di 5 anni sono comparso per la prima volta in coro; ho poi proseguito gli studi di canto con il Maestro di Cappella della parrocchia ove abitavo, il M° Don Mario Bevini ed ho continuato a cantare fino a circa 50 anni in circuiti minori, per diletto, collaborando anche con la formazione di un paio di cori. Il mio repertorio era quello che va più o meno da Monteverdi a Haendel.

Casualmente faccio anche il critico musicale per una rivista di settore proprio relativamente al repertorio dal rinascimentale al barocco. Ma come mi dico ogni tanto, "non sono degno".

E scrivo anche di audio. Come Angelo, anch'io sono cresciuto in Videohifi.com, la rivista online diretta da Bebo Moroni e condiretta da Igor Zamberlan, un caro amico, andando poi per altri lidi.

E poi sono Amico di Angelo da tanto tempo.

Credo possa bastare. Ci si conoscerà meglio lungo il cammino.

Un saluto a tutti
Domenico

I miei articoli - Visita alla MIT

Durante il mio viaggio in California.
Anteprima mondiale della pubblicazione dell'interno di un cavo MIT.

http://www.mitcables.com/pdf/audio_review_italia_november_2008.pdf

Ed anche oggi ...

... una nuova, prestigiosa collaborazione, alla quale tenevo particolarmente:

"do magg", ovvero Domenico. Un Amico, prima che collega.
Ci parlerà di musica ed anche di alta fedeltà, se vorrà.

Si era presentato brevemente con un commento, ora lo farà aprendo un argomento, come meritano tutti i collaboratori di questo blog.

Felice di averti a bordo, Domenico, sei a casa tua.

Angelo

domenica 26 giugno 2011

Presentazione

Ciao a tutti, ed in particolare a GM Binari, a cui devo sempre gratitudine per avermi insegnato un sacco di cose e per aver creduto in un ragazzo molto magro ed un pò disorientato a Via Capo Peloro, in mezzo a tanti grandi. Sono qui perchè credo che sia un posto davvero interessante dove discutere senza avere necessariamente una pistola nascosta nella tasca. Io, l'ho detto in tutte le salse possibili, non ho la verità in tasca e nemmeno so precisamente dove sia. Con qualche anno di esperienza sulle spalle ho capito a mala pena in che direzione andare e lo faccio soltanto con la mia esperienza, ascoltando tutti gli altri e poi agendo di testa mia. Leggo tutto e mi studio quello che dicono gli altri e peso tutto, anche le idee più balzane. Nella mia vita professionale ho cambiato nel tempo opinione su molti luoghi comuni e continuo a farlo ogni tanto. E ne sono pure fiero, perchè solo gli sciocchi hanno certezze granitiche. Angelo, Marco Benedetti o Marco Cicogna costituiscono per me una risorsa incredibile, perchè possono essere considerati come dei microfoni perfetti, con un cervello che ne modifica il funzionamento in tempo reale, mentre il mio B&K rappresenta soltanto un pallido surrogato del sistema auditivo. E' da loro che occorre attingere nuova linfa, nuove idee che poi devono in qualche modo diventare un riscontro oggettivo, come una misura. Anche da tutti gli audiofili che non hanno preconcetti granitici, ovviamente.
GPM

I miei articoli - Diffusori Escalante The Fremont

Una recensione che ha fatto molto discutere e che riscriverei nello stesso modo:

http://www.escalantedesign.com/documents1/AUDIOreview_Italy_FRMT.pdf

I miei articoli - Amplificatori di potenza mono Manley NeoClassic 250

Dal sito del costruttore:

http://www.manley.com/content/product/hifi/n250/audioreview_250_32010.pdf

I miei articoli - Preamplificatore Manley Neo-Classic 300B

Dal sito Manley



http://www.manley.com/content/product/hifi/neo3br/Italy-Audioreview-300b-Pre-Review.pdf

Giorgio Gaber - Io se fossi Dio

Inutile ripetere ciò che ho scritto in proposito di Gaber nel post subito sotto.

Piuttosto, si noti come questo lungo brano scritto nel 1980 sia ancora estremamente attuale.

http://www.youtube.com/watch?v=cvyE116lwd8

Approfitto anche per segnalare che il post "Il distributore di musica" è costantemente arricchito
di nuovi suggerimenti.

Presto vedremo di fare in modo che resti più visibile rispetto alla situazione attuale.

Giorgio Gaber - Il tutto è falso

C'è un autore che amo particolarmente perchè i suoi testi non sono mai banali o scontati.
Non voglio qui parlare di politica, per carità!

E' che in giro leggo definire "geni" o "poeti" personaggi anche famosi ma di statura decisamente inferiore a quella di Giorgio Gaber.

Mi piacerebbe lo valutaste con attenzione.
Il brano che riporto qui è tra gli ultimi che ha scritto, il collaborazione col fedele Sandro Luporini

http://www.youtube.com/watch?v=p40cQoKbRL4

Del Trentino e della Baviera

Buongiorno, cari lettori.


Come alcuni di voi sapranno, amo andare in moto e mi sono chiesto se scrivere anche dei miei viaggi su questo blog. Non concepisco la vita a compartimenti stagni e trovo che ogni cosa sia in relazione con tutto il resto. Però questo è un blog di musica ed alta fedeltà, quindi ho concluso che sia poco opportuno parlare di argomenti che desterebbero un interesse nullo presso molti di voi.


Però tutti noi mangiamo e siccome ieri, durante un "500 km" di curve, ci siamo fermati a Pinzolo (TN) in un ristorante favoloso, ve lo segnalo, per quando sarete in zona: http://www.valrendena.it/pizzeria_carisolo/index.php

Sfogliate il menu, anche se purtroppo è visualizzato un po' piccolo. Avremmo assaggiato tutto.

venerdì 24 giugno 2011

Grazie, Angelo !

Buongiorno a tutti,
mi presento a mia volta ringraziando innanzitutto Angelo per l'invito a scrivere sul suo blog.

Mi chiamo Quirino Cieri, mi interesso anch'io da sempre di musica e riproduzione audio e -come dico spesso- ho avuto la fortuna di poter sempre fare un lavoro che coincide con la mia passione.

Da vent'anni esatti lavoro in Kenwood Electronics Italia, ultimamente come direttore tecnico. In questa veste seguo da vicino le problematiche tecnico/legali dei vari prodotti distribuiti: Kenwood, JVC (che è l'ultima acquisizione aziendale), JBL, Harman/Kardon, Infinity, AKG ed i navigatori portatili Becker.

Prima di arrivare in Kenwood sono stato alcuni anni in Pioneer El. Italia; in precedenza in ST Microelectronics, dove testavo i circuiti integrati audio lineari e le loro applicazioni; e prima ancora avevo un mio laboratorio di progettazione e riparazioni audio ed ero responsabile tecnico di un'importante radio privata milanese. Dal 1985 sono socio AES (Audio Engineering Society). Insomma, una vita nella musica e nell'audio!

Molti anni fa (diciamo una trentina) avevo scritto anch'io qualche articolo per le riviste "Hi-Fi Mondadori" e "Super Stereo", ma è acqua passata... Bene, direi che come presentazione può bastare.

Desidero iniziare a scrivere nel blog in maniera fattiva, segnalandovi un bellissimo programma 'free' che potrete scaricare da un altro blog, gestito da Sean Olive, "Director of Acoustic Research" di Harman International.

Thank God it's friday

Dopo poco più di 48 ore dalla creazione di questo blog, nato più per scherzo che per altro, scopriamo che sono già quasi 1200 le pagine lette.

Ringrazio quindi tutti coloro che hanno fatto una visita da queste parti.

Ora si tratta di cominciare ad arricchire il tutto di contenuti.
Ho alcune idee e le svilupperò nei prossimi giorni.

Chiedo agli operatori che dovessero leggermi, di mandare presso la mia casella di posta elettronica le informazioni su prodotti nuovi ed eventi, in modo da poterle
pubblicare anche qui.

giovedì 23 giugno 2011

La Berliner Philarmoniker a casa nostra?

Un link molto interessante.
Scopriamo purtroppo dalle FAQ che il segnale audio è compresso con bit rate variabile a seconda della velocità della connessione ma probabilmente vale la pena di fare un esperimento.

http://www.digitalconcerthall.com/


Restiamo in attesa dei commenti di chi sperimenterà il servizio.

JBL 4350B - Il risveglio dei dinosauri


Finalmente soddisfo alcune richieste che volevano pubblicassi la mia recensione delle JBL 5350B, apparsa su AudioReview n. 319, del Febbraio 2011.

Spero vi divertiate a leggerla tanto quanto mi sono divertito a scriverla.

Un doveroso ringraziamento a Quirino Cieri, memoria storica
ed il maggior esperto di JBL che conosca personalmente.




JBL 4350 - Un primo assaggio

In attesa di pubblicare il mio lungo articolo uscito su AudioReview in merito a questi diffusori americani, mi piace farvi leggere un'avventura per certi versi simile alla mia, trovata per caso mentre navigavo senza meta.

Buona lettura

http://aragingopedia.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=2597994

Buongiorno!

Che bel salottino nuovo, mi fa proprio piacere esserci.

Mi chiamo Gianpiero Majandi, mi occupo di acustica (ambientale, architetturale, edilizia, forense), elettroacustica (progettazione di sistemi audio per installazione fissa, progettazione trasduttori e progettazione sistemi di altoparlanti) e vibrazioni (in ambito civile, industriale, edilizio e forense). Ovviamente sono "malato" di musica e audio, con una militanza quarantennale nel settore (avendo autocostruito la prima coppia di diffusori ad 8 anni ed avendone ormai 48 il conto torna), anche se come professionista lavoro dal 1986 ed ho quindi solo un quarto di secolo di attività alle spalle. Negli anni ho anche scribacchiato qualcosa qua e là su alcune riviste specializzate di audio "home" (Alta Fedeltà, Suono, FdS, ora sono in forze ad Audio Review) e su alcune di audio Pro (Show Meeting, Disco&Dancing, Backstage, S&VC e alcune altre minori). Socio AES ed Assoacustici, il mio studio è certificato ISO 9001:2008 per l'erogazione di servizi professionali inerenti acustica, elettroacustica, vibrazioni. Le cose interessanti credo di averle dette tutte, forse manca solo la passione per i motori (a 2 e 4 ruote), ma si tratta di una questione off-topic in questo ambito.
Un grazie sentito ad Angelo per aver creato questo spazio ed avermi invitato a farne parte!

Il Punto

Dopo 24 ore dalla creazione di questo blog, siamo già a 500 pagine lette, un successo insperato.


Però non è per questo che ho aperto il post che state leggendo.
La ragione è sulla destra della home page e sono i nomi che vedete nell'elenco "collaboratori".

Ieri vi avevo accennato, nella presentazione, che avremmo avuto ospiti di estremo riguardo e così è.

Due nomi, tanto per cominciare: Quirino Cieri e Gianpiero Majandi.
Due professionisti, ognuno nel proprio campo ma sempre nel ramo dell'audio, conosciuti da chi è nel settore.

Sono entrambi piuttosto timidi ma mi piacerebbe si presentassero brevemente, se e quando avranno voglia e tempo.

Intanto, fidatevi della mia parola, se ancora non li conoscete.

Grazie, Amici, per la Vostra ambita presenza.

Glossario

Ho pubblicizzato questo blog presso alcuni forum e persone che non conoscono l'argomento alta fedeltà.
Prima ho parlato di SACD (Super Audio CD) e l'acronimo mi è stato segnalato come incomprensibile, a ragione, da un visitatore.

Vogliamo cominciare l'irto percorso di compilare un glossario?
Non posso farcela da solo, se mi aiuterete ve ne sarò grato.

Comincio proprio con SACD, allora.
Mi scuso coi più tecnici per l'estrema semplicità con la quale cercherò di esporre le cose ma dobbiamo spiegare le cose a chi non conosce i fondamenti, quindi bisogna cercare di essere chiari.

Il Super Audio CD è un formato digitale con una risoluzione superiore rispetto al comune CD.

Il suono nasce ed è ripreso dai microfoni in formato analogico. Da quando siamo nell'era del digitale, viene poi campionato e ridotto ad una serie di bit, proprio come nei computer.
Il campionamento consiste nel trasformare un segnale continuo (il suono) in uno discreto (la sua rappresentazione numerica).

Possiamo effettuare il campionamento a varie "velocità" e con diversa profondità in bit.

Quando è stato stabilito lo standard "Red Book" per il CD, Sony e Philips, i creatori, hanno deciso di campionare i segnali a 16 bit/44.1 kHz.

Contrariamente a quanto si disse allora, chi ci sentiva bene si accorse che c'era qualcosa che non andava e che la musica campionata con quella qualità e la perfettibile realizzazione dei convertitori (quelli che trasformano il suono da analogico a digitale e viceversa) dell'epoca, creavano dei problemi. La musica suonava poco naturale ed il suono analogico, provenisse da vinile o, meglio ancora, da nastro di alta qualità, era migliore.

Con l'aumentare della velocità dei processori, qualcuno ha capito che forse poteva essere una buona idea "affettare" in parti più sottili l'onda sonora. Ecco quindi che i segnali musicali sono stati convertiti a frequenze superiori e con profondità di bit maggiori.

Due sono le tecniche di conversione analogico/digitale: PCM e DSD.
Non approfondiremo, per non complicarci troppo la vita.

Sappiate che ora il PCM arriva a valori di 24 bit/192 kHz senza nessuna difficicoltà, mentre il DSD, in virtù di una diversa tecnologia, viene misurato diversamente.

Una decina di anni fa, l'industria discografica ha lanciato due sistemi digitali, tra loro in conflitto: il DVD Audio, che lavora in PCM, ed il SACD, che lavora in DSD.

Il DVD Audio è morto prematuramente, il SACD resiste stoicamente coi suoi circa 7000 titoli finora pubblicati ma nessuno dei due sistemi ha avuto successo.
I motivi sono molteplici e non li analizzeremo qui.

In soldoni: la qualità dell'ascolto migliora molto con entrambi i sistemi, che peraltro necessitano di un lettore digitale in grado di decodificarli.

Continuerà, sulla base delle vostre future segnalazioni.

Il distributore di musica

Avevo pensato al classico "Un disco al giorno" ma perchè limitarci?
Perchè impegnarci a segnalare qualcosa solo perchè v'è una scadenza?

Ecco dunque il primo argomento al quale tutti potete collaborare.
Facciamo in modo che coloro che sono in cerca di idee nuove per le loro orecchie,
qui le trovino.
Il campo "commento" che troverete qui sotto può senz'altro servire a commentare qualche segnalazione, perchè no ma preferirei fosse utilizzato per suggerire ulteriori edizioni di un determinato brano o, meglio ancora, nuovi dischi.
.
Potete limitarvi a segnalazioni o, se vi piace e volete sbilanciarvi, aggiungere anche una vostra recensione del disco. Vi seguiremo con interesse.

Vi prego di evitare le solite guerre di religione: al mondo c'è spazio per chi ama Nono o Casadei
ed è giusto che sia così.
I link a Youtube sono consentiti. La rete offre possibilità immense,  utilizziamola.


Comincio io con un SACD: Hear my words (Chandos)




Il Miserere di Allegri, primo brano di questo disco, in altra esecuzione:

mercoledì 22 giugno 2011

Istruzioni per l'uso.

Come saprete, un blog non è un forum. La differenza principale
è che i visitatori non possono iniziare una discussione ma solo postare commenti in quelle già aperte.
Ho fatto in modo che anche gli anonimi possano intervenire, confidando nell'educazione di tutti.

Presto inseriremo nuove recensioni di apparecchi ed apriremo nuovi argomenti, in modo
da rendere interessante per tutti la frequentazione di questo sito.

Quale titolare del blog, posso autorizzare un certo numero di persone
a scrivere post ex-novo, di loro iniziativa.
Chi fosse interessato mi contatti direttamente via mail:
angelo.jasparro@gmail.com

Quest'opzione è riservata ai "soliti noti", come si suol dire.
Sono benvenuti progettisti audio, operatori, colleghi critici di audio.

Non c'interessa se faranno pubblicità ai loro prodotti, visto che in cambio ci offriranno conoscenza ed esperienza.
Ovviamente, tutto dovrà avere una misura, altrimenti diventa controproducente e stucchevole.

I miei articoli - Diffusori MBL 101 D








Parte prima:

mbl1


Parte seconda:

mbl2

I miei articoli - Diffusori Emme mod. Beta









Beta

I miei articoli - Lettore CD Bluenote Stibbert Tube







Bluenote

I miei articoli - Diffusori Avalon Mixing Monitor









Avalon.htm

I miei articoli - Amplificatore Mastersound Compact 845








Mastersound.htm

I miei articoli - Pre Phono Aestethix Rhea






Rhea

I miei articoli - Diffusori Avalon Opus Ceramique












Avalon.htm

I miei articoli - Amplificatore Nu Force Reference 8













Nuforce

I miei articoli - Amplificazioni Omicron Pi Greco














Omicron_pi_greco

I miei articoli - Diffusori Amphion Xenon


Amphion_Xenon

I miei articoli - Diffusori Avalon Ascendant













Avalon_Ascendant

I miei articoli - Lettore digitale Sony XA 9000 ES












Sony_xa9000

I miei articoli - Diffusori Audio Vision














avb30

I miei articoli - FM Acoustics








Due campioni dalla Svizzera:

FM Acoustics

I miei articoli - Pre Phono Royal Device Rubina










Aliante Rubina

I miei articoli - Pre e finali Mastersound












Amplificazioni italiane a valvole

Mastersound

I miei articoli - Amplificatore BAT VK 300

BAT 300

I miei articoli - Cavo LAT International

Un cavo phono dagli U.S.A.:


LAT International

I miei articoli - Verity Audio Tamino X2

Diffusori canadesi

Verity

I miei articoli - Basis 2001

E' la volta di un famoso giradischi americano

Sound of silence

I miei articoli - Audio Research PH-3

Ecco la recensione di questo pre phono:

Audio Research PH-3

PRESENTAZIONE

Nel porgere un cordiale benvenuto a tutti gli ospiti che arriveranno, credo s'imponga una breve presentazione per coloro che non mi conoscono.

Mi chiamo Angelo Jasparro e mi occupo di riproduzione audio e musica da ... sempre.
Negli ultimi 8 anni ho avuto la fortuna di essere stato chiamato a scrivere a livello professionistico degli argomenti che tanto mi appassionano.
Ho scritto e tuttora scrivo critiche di apparecchi per la riproduzione musicale per due riviste.

Dapprima sono stato chiamato da Bebo Moroni, il più famoso giornalista del settore - in Italia e non solo -, a scrivere per la Rivista on-line Videohifi.

Sono poi passato a collaborare con la principale Rivista cartacea italiana del settore: AudioReview, per la quale lavoro a tutt'oggi.

Ovviamente mi occupo anche di musica, che è il carburante per i nostri impianti audio.
Ho cominciato a studiarla quando avevo 9 anni e mi sono innamorato della batteria.
Da allora ho sempre suonato, sebbene a livello amatoriale e con lunghe pause d'inattività dovute a varie ragioni.

Ho creato questo blog per dare ospitalità ai colleghi-amici, ai miei lettori, ai semplici curiosi.
Insieme speriamo di creare una struttura ampia ed interessante, che richiami sempre più persone e che aiuti a diffondere il virus di questa passione presso un pubblico sempre più vasto.
Ringrazio tutti coloro che contribuiranno a rendere ospitale questa nuova casa.