sabato 14 gennaio 2012

Mi presento

Ciao a tutti,
per prima cosa tengo a ringraziare Angelo e Domenico, amici che mi daranno la possibilità di proporre alcuni argomenti che spero potranno interessare.
Mi chiamo Pietro e vivo in provincia di Como, ho 54 anni e sono appassionato di musica ed oggetti per riprodurla da...sempre direi..
Ricordo che il mio primo "upgrading" su un giradischi fu quando, avendomi regalato a natale un giradischi compatto (con ampli ed altoparlante integrato) mi accorsi che spostando un certo interruttore potevo ascoltare a volume decisamente più elevato... peccato che era il selettore della tensione.. per cui durò pochino :)
Il primo disco che ricordo era un 45 giri "il pullover".
Poi col tempo ho fatto il mio percorso comune a molti appassionati e ho sempre più cercato di ascoltare musica e migliorare gli oggetti ce avevo in casa per riascoltarmela.
Sono un nostalgico appassionato di vinile ed analogico in generale anche se sono poco propenso agli oggetti (specie meccanici) dei tempi che furono e che a mio parere sono interessanti principalmente da un punto di vista storico/filologico ma NON sonoro ove sono stati abbondantemente superati dagli oggetti moderni.
Non credo che gli accessori possano risolvere un problema, al massimo, sempre a mio avviso, sono ciliegine sulla torta, ma che prima vada ricercata la qualità nella torta stessa.
Non credo neppure che ci sia una coperta in grado di coprire dalla testa ai piedi mantenendoci perfettamente al caldo.
Credo poco agli assolutismi (verso le filosofie, i marchi e gli oggetti) e molto più alle persone ed alla loro capacità di raggiungere quello che desiderano; consapevoli che alla fin fine pur sempre di mediazione e compromessi si tratta nella ricerca della riproduzione di un supporto che sia credibile e, per questo, emozionante.
Il mio motto è: la musica è semplice "Chi si accontenta, gode!"
:)
Pietro

2 commenti:

  1. Stesso anno di nascita (benché io ti debba rispetto perché sei più vecchio, anche solo di otto giorni) e devo dire molti punti di contatto.

    Mi aspetto, però (e se lo aspetta anche Angelo) che tu interagisca quando si parla di musica. Abbiamo già un fedele lettore che si firma Opaz (poi alla prima occasione te lo presento) e sarà bello se a segnalazioni, impressioni o altro si sommeranno le impressioni di più partecipanti; sempre con calma e buone maniere.

    Poi tu mastichi anche di musica moderna (si sa che io dopo il 1750 vedo solo nebbia :-))) e sarà interessante se in qualche discussione si inserisca anche Medicineman che di quella musica si nutre e ne scrive.

    Questo è un blog e non un forum e quindi l'interazione è diversa; ma si riuscirà comunque a fare qualcosa di interessante.

    Ciao!
    Domenico

    RispondiElimina
  2. OK, ci proverò, per quanto riguarda il rock, chiederò anche a mio cognato, che non ha mai scritto una singola parola in internet, ma che è davvero un profondo conoscitore di rock, se può darmi qualche "dritta" o meglio ancora, iscriversi qui e scrivere lui.
    :)
    Pietro

    RispondiElimina