venerdì 9 settembre 2011

DENON DL S1 - Cara, ma non ti svena


Incuriosito dalle performance della DL 304 che ho acquistato tempo fa, ho deciso di acquistare la DL S1 di Denon che dovrebbe magnificare le doti già molto positive della 304.

Quando ho montato la 304 sul braccio, molti parametri sono andati verso quella che personalmente considero "la giusta direzione". Un fonorivelatore dovrebbe leggere quanto sta nei solchi con grande facilità (e questa facilità la si deve percepire attraverso mancanza di distorsioni e di mistracking), non introdurre troppe colorazioni (meno ce ne sono, meglio è) e quindi rendere il più evidente possibile la qualità del segnale musicale inciso.

Ho provato ad effettuare il collegamento sia a quattro pre-fono attivi che a dei trasformatori, convincendomi che la 304 con i trasformatori tende ad assumere un suono stile DL 103, ovvero senza quelle caratteristiche che io considero positive (fatto salvo che la 103 la ascolto con piacere, anche se la ritengo un po' colorata; certo che pensando al costo, vien poi da dire "echissenefrega di qualche colorazione").

Insomma, la 304 mi è piaciuta molto ed ho quindi deciso per l'acquisto della DL S1 che sulla carta dovrebbe avere carattere simile alla 304, con una ancor maggiore raffinatezza generale.

Il costo è di 950,00 € di listino; un botto senz'altro (come ho scritto altrove, fuori dalla portata di un normale padre di famiglia monoreddito), ma per il nostro settore non è neppure impossibile (basta pensare ai top della concorrenza o a certi marchi nipponici per rendersene conto).

Va nella direzione della 304? Si, con ancora minore sensazione di "grana" e con una risposta in frequenza sull'acuto che, parimenti chiara è però più definita e controllata.

Insomma, per dirla tutta, non mi passa manco per l'anticamera del cervello di sostenere ulteriori costi per una testina. Ho tutto quel che voglio, ma soprattutto non ho caratterizzazioni indebite (acuti morbidi, troppo aperti, basso tellurico, scena marmorea) perché le caratteristiche sonore dell'impianto tendono a modificare al variare della registrazione.

Se vi capita di ascoltarla, fatemi poi sapere se siete d'accordo. Per me è uno dei migliori value for money passati per casa.

Un saluto a tutti
Domenico

5 commenti:

  1. salve,
    condivido appieno la descrizione di domenico in merito alla denon.
    ad oggi ho montato una denon dl 304 e posso confermare ogni commento da lui fatto sulla medesima.
    posseggo koetzu, denon, lyra, dynavector e altre ancora, ma al momento, la 304 dal braccio non si sposta nenche a morire!!
    un saluto a tutti
    stefano serralunga.

    RispondiElimina
  2. Ops! Un commento del mio negoziante di fiducia.
    Grazie per la "testimonianza".
    Ciao
    Domenico

    RispondiElimina
  3. Ho quasi tutte le 103 dalla base alla PRO e alla R e anche la 304 e DLS1. le 103 sono tutte molto eufoniche e esuberanti la 304 cristallina ma poco immanente in basso, la DLS 1 solo se accompagnata da cavi e step up e pre all'altezza VOLA e definisce per prima la assoluta neutralità.
    Saverio

    RispondiElimina
  4. come si pone la DLS1 rispetto ad altre testine quali shelter 501 mk2, zyx 100.02 di prezzo abbastanza simile?

    RispondiElimina
  5. Salve, mi spiace di non aver visto il messaggio in precedenza.
    Non conosco la 501 di Shelter (ovvero non l'ho mai ascoltata in casa), mentre conosco le ZYX delle quali ho avuto tre modelli tra cui una 100, anche se con glii avvolgimenti in argento. Rispetto alle ZYX la S1 sembra più snella, veloce; di contro, la ZYX offre una scena più ampia, più piena. Entrambe tracciano benissimo. Tuttavia, a listino italiano, la ZYX costa parecchio di più della S1.
    Saluti
    Domenico

    RispondiElimina