sabato 5 maggio 2012

Sistema TOP! ALE 6 vie esa amplificato in corrente

Mercoledi, insieme ad un amico, parto di buon' ora, destinazione dintorni di Bologna.
Prima però facciamo tappa all' area di servizio Assago sud, dove un secondo amico, proveniente dal lago Maggiore, ci aspetta. Caricatolo in macchina, ce ne andiamo verso la nostra meta sparando un po' di caxxxte tipiche di conoscenze di vecchia data.
Verso le 11 siamo alla meta dove ci aspettano: un terzo amico della zona di Castiglione delle Stiviere insieme a Be Yamamura,ed al nostro anfitrione.
Ci conduce davanti al suo impianto, che già in parte conoscevo ed avevo descritto in altro 3D qui.
Comunque si tratta di un sistema TOP della ALE.+ BY
6 Vie. driver + tromba usati sin dalla gamma sub woofer fino al super tweeter.(insomma anche le gamme più basse sono riprodotte da driver a compressione + tromba, nessun woofer presente).
Fonte: musica liquida/PC
XOver: programma (se ho ben compreso) fatto da BY
EQ: sempre stesso programma
6 convertitori D/A
12 finali mono in corrente.
Insomma un ingombro di spazio importantissimo ed un dispendio di mezzi ed energie mostruoso (sia lui che Be ci lavorano da molto tempo ormai credo).
Ascolto che è incredibilmente intrigante!
Infatti su certi pezzi ed a certi volumi, il realismo, a mio gusto era indiscutibile e gli strumenti "palpabili".
Rispetto alla vecchia configurazione, deciso miglioramento per tutti i parametri.





A mia prima impressione, rispetto agli ascolti che ho fatto in precedenza, c'è senza dubbio una miglior coesione fra quasi tutte le diverse vie.
L' unica su cui nutro dubbi è quella della gamma bassa/mediobassa.
Su queste due, ho avvertito una certa scollatura dinamica.
Nel senso che, ascoltando a certi SPL (senz' altro sufficienti per buona parte dei generi ascoltati) tutto quanto mi pareva decisamente più legato che quando il volume veniva maggiormente spinto.
Infatti, su certi generi, quando l' SPL cresceva decisamente, il basso/mediobasso mi pareva tendere ad una certa monotonicità che, a mio parere, derivava da alcuni rinforzi della stanza ed ad un aumento di volume più accentuato di queste che il resto delle altre gamme..
Sempre a mia opinione, quel sistema potrebbe esprimersi meglio in una stanza di dimensioni maggiori (l' attuale, non certamente piccola mi pare ancora un po' sottodimensionata per questo sistema monster) oppure, forse, diversamente trattata dal punto di vista acustico oppure, in ultima analisi con un settaggio dei vari parametri che attenui un po' queste gamme (anche se a onor del vero la risposta in frequenza, mostratami a video, di questo sistema, ad una certa pressione, è molto, molto lineare) 
Va anche tenuto conto che le osservazioni che muovo sono dettate da un approccio iper esigente in quanto, come mi pare essere abbastanza logico in questi casi, il "paletto" delle attese è posto molto in alto (le stesse osservazioni non le avrei mosse verso altri sistemi di casse ancor costosissimi, ma più "umani").
Inoltre, come sempre dico, l' unico vero conoscitore delle caratteristiche di un impianto è chi lo possiede e lo usa, gli altri pareri vanno sempre presi con le molle (anche questo qui quindi) e siccome il proprietario ne è entusiasta ed ha dichiarato che sta modificando ancora alcune trombe (già fatto coi medi, le prossime saranno quelle dei mediobassi) con altre più "sorde2 e performanti.
Generi ascoltati: vari ed abbondanti con una certa predilezione verso il jazz.
Stanza piena di LP e CD (disposti perfettamente in cassetti e cassettoni tipo negozio) ormai inutilizzati... infatti, visto il livello elevato degli stessi ho chiesto "disinteressatamente" cosa ha intenzione di farne....
Costo..... da super brivido... una villa.
Poi pranzo in una trattoria locale con tris di primi uno migliore dell' altro.... (abbiamo finito alle 16 il pranzo...)
Ritorno a casa.
Pietro

1 commento:

  1. preciso che questo amico Si il mio amico ci lavora sopra da anni e da diverso tempo Be Yamamura lo affianca nella messa a punto e modifiche varie intervenute.
    Pietro

    RispondiElimina